Come fare esercizio fisico

 

L’esercizio fisico è un ottimo modo per ottenere un corpo più sano e più forte. Può anche essere un ottimo modo per rilassarti e per mantenerti sereno.

I consigli che puoi trovare su questo sito, sono stati studiati per il periodo di isolamento dovuto alla pandemia del Coronavirus.

Gli esercizi sono adatti alle persone abituate a fare attività fisica regolare e alle persone che in questo momento di isolamento, sentono la necessità di muoversi all’interno del proprio ambiente casalingo.

Prima di iniziare bisogna conoscere alcune semplici regole per affrontare gli esercizi.

Abiti

Indossare gli abiti giusti è il primo passo per affrontare gli esercizi.

Indossa dei vestiti che non impediscano i movimenti o il flusso del sangue alle estremità, gli indumenti devono essere comodi e soprattutto non devono stringere le articolazioni che si devono muovere senza costrizioni.

Indossa anche indumenti di materiale traspirante, è normale sudare molto quando si fa ginnastica, esistono molti punti di distribuzione di indumenti adatti allo scopo.

Scarpe

E’ importante indossare le scarpe giuste. Solo perché le chiamiamo scarpe da tennis non significa che siano ottime scarpe da ginnastica. Le scarpe ideali per fare attività fisica, devono avere capacità di assorbire gli urti per non nuocere ai piedi e alle ossa.

E’ importante scegliere scarpe comode e progettate esclusivamente per il tipo di attività che vuoi fare.

Idratazione

E’ importante bere molta acqua prima di esercitarti. Il tuo corpo avrà bisogno di acqua per aiutare i muscoli a lavorare e anche per favorire la sudorazione. Se inizi gli esercizi disidratato, pensa a come ti sentirai in seguito! Il liquido ideale e l’acqua, eventualmente si può arricchire la bevanda con dei sali minerali o utilizzare una bevanda già preparata con la quantità di sali minerali giusta.

Riscaldamento

Prima di iniziare l’attività, esegui esercizi di riscaldamento. Anche se non sono tutti d’accordo se il calore possa o no aiutare la performance fisica, tutti concordano sul fatto che riscaldarsi certamente non fa male. Riscaldati, prima di esercitarti, facendo per 5-10 minuti una versione meno intensa dell’allenamento previsto.